Vuoi sapere quanto è dura l’acqua nella zona in cui vivi?

Per durezza dell’acqua si intende un valore che esprime il contenuto totale di ioni di calcio e magnesio (provenienti dalla presenza di sali solubili nell’acqua) oltre che di eventuali metalli pesanti presenti nell’acqua. Generalmente con questo termine si intende riferirsi alla durezza totale; la durezza totale è somma della durezza permanente, che esprime la quantità di cationi rimasti in soluzione dopo ebollizione prolungata, e della durezza temporanea, che per differenza tra le precedenti durezze, esprime sostanzialmente il quantitativo di idrogenocarbonati (o bicarbonati) presenti nell’acqua prima dell’ebollizione.

sali della durezza sono solitamente presenti nell’acqua come solfaticlorurinitraticarbonati o idrogenocarbonati, che generalmente sono solubili ma per riscaldamento o per evaporazione precipitano formando incrostazioni di calcare o di altro genere.

Un’acqua dura influisce negativamente sui processi di lavaggio: infatti le molecole che costituiscono il detergente si combinano con gli ioni calcio, formando composti insolubili che, oltre a far aumentare il quantitativo di detergente necessario, si depositano nelle fibre dei tessuti facendole infeltrire. Inoltre la presenza di sostanze incrostanti è dannosa per gli impianti industriali, sia per la loro azione corrosiva, sia per le incrostazioni che formano.

In genere, le acque vengono classificate in base alla loro durezza come segue:

  • fino a 4 °f: molto dolci
  • da 4 °f a 8 °f: dolci
  • da 8 °f a 12 °f: medio-dure
  • da 12 °f a 18 °f: discretamente dure
  • da 18 °f a 30 °f: dure
  • oltre 30 °f: molto dure.

Per risolvere questo problema scopri POSEIDON il solubilizzatore di calcare.

2 risposte a “Vuoi sapere quanto è dura l’acqua nella zona in cui vivi?”

  1. Salve, ho un abitazione distribuita su due piani di circa 90m2 con due bagni. Volevo avere qualche delucidazione di carattere economico in merito a Poseidon, per una singola unità famigliare.

    1. Buongiorno Marcello
      Per dare una risposta al tuo quesito avrei bisogno di più dati. Mi puòi contattare al cellulare o inviarmi il tuo telefono.
      Certo di tuo riscontro
      Saluti
      Giorgio Tulli
      3483807366

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *